Il vigneto Sangiovese

Il Sangiovese è il re incontrastato dei vini rossi del centro Italia e la sua fama di alta qualità è tale che ha attratto l’attenzione di molti produttori di California, Argentina e Australia facendolo diventare oggi un vino internazionale.

sangiovese

La storia racconta che l’uva fosse già nota più di 2000 anni fa, utilizzata dagli Etruschi per la produzione di vino. Il nome Sangiovese ha origini “mitologiche”, infatti gli etimologi sostengono che derivi dal Latino Sanguis Jovis, cioè Sangue di Giove e che nel corso degli anni si sia poi trasformato nell’attuale nome.

Il Sangiovese ha una capacità di mutamento molto elevata tanto che oggi si conoscono decine di varietà clonali tutte appartenenti a quest’uva; dividendo a grandi linee in due macro cloni: Sangiovese Grosso e Sangiovese Piccolo utilizzati rispettivamente per le celebri bottiglie di Brunello di Montalcino e di Vino Nobile di Montepulciano.

Il Sangiovese è una varietà d’uva a maturazione tardiva, preferisce terreni con una buona percentuale di sedimenti calcarei capaci di fare esaltare le sue caratteristiche tipiche. Può essere definito come un’uva con capacità colorante media e anche nelle migliori annate, nonostante possa mostrare un colore rosso rubino intenso, la sua trasparenza è piuttosto evidente.

Gli aromi del Sangiovese sono prevalentemente orientati ai frutti rossi (ribes, fragola, ciliegia, lampone) e frutti neri (amarena, mora e prugna). Fra gli aromi floreali la violetta e il più caratteristico seguito dall’aroma di rosa. La principale caratteristica gustativa del Sangiovese è rappresentata dalla sua acidità e dalla presenza di tannini; per questo motivo il vino matura in botte affinando la naturale astringenza migliorando l’equilibrio del vino rendendolo più rotondo e persistente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...